Verso la Fondazione di Comunità: partire dalla fiducia reciproca

Il Comitato "Verso la Fondazione di Comunità" incontra le Istituzioni


"Unire la Comunità partendo dalla fiducia reciproca”.

Questo l’auspicio del Comitato “Verso la Fondazione di Comunità di Benevento” all’incontro tenutosi ieri con i Sindaci e le Istituzioni presso la Sala Consiliare della Provincia di Benevento. Un’occasione per dialogare sul progetto della nascita di una Fondazione di Comunità, sull’importanza della collaborazione, della capacità di aggregarsi ed unire le realtà creando una comunità di stakeholder tra amministrazioni, imprese e terzo settore.


Presenti all’incontro, oltre ai sindaci dei comuni della provincia e le istituzioni cittadine, il Presidente del Comitato “Verso la Fondazione di Comunità”, Nicola La Peccerella; il Professore ordinario Università di Roma Tor Vergata, co – Fondatore e presidente del comitato tecnico-scientifico di NeXt, Leonardo Becchetti; il Vice Presidente del Comitato “Verso la Fondazione di Comunità”, Angelo Moretti; Avvocato e Consulente del Comitato “Verso la Fondazione di Comunità”, Stefano Tangredi.


Ad aprire la discussione il Sindaco del Comune di Baselice, Lucio Ferrella, ed il Sindaco del Comune di Sassinoro, Pasqualino Cusano, già donatori e aderenti alla Fondazione, che hanno condiviso la loro visione di futuro e le attuali problematiche presenti sul territorio sannita. La Fondazione di Comunità ha infatti come obiettivo il miglioramento della qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale.


Questo incontro è la seconda tappa di un percorso che stiamo tracciando per la nostra comunità, unendo gli enti pubblici, i privati ed il terzo settore in una forma inedita di partecipazione e di corpo intermedio, una nuova soggettività sociale che nasce per perseguire il bene comune. Il nostro percorso fondativo è sostenuto da una vision generale che ha come orizzonti prioritari: tutela della salute e salvaguardia dell’ecosistema; passaggio da terra di transizione a luogo da abitare; produzione energetica, ecologica e sostenibile; sviluppo e consolidamento del welfare di comunità; promozione della finanza etica ed economia civile; formazione, informazione e ricerca applicata per lo sviluppo socio-economico sostenibile e l’innovazione tecnologica.



È possibile aderire alla Fondazione consultando il sito www.versofdcbenevento.com, oppure scrivendo a segreteria@versofdcbenevento.com