Focus Group 4

Aggiornamento: 18 mar

Sviluppo e consolidamento del welfare di comunità


Il welfare è l’insieme di politiche pubbliche di assistenza e protezione sociale, volte a erogare servizi e benefici per tutelare i cittadini dai rischi derivanti dall’assenza di reddito. In quanto bene comune, il suo funzionamento è essenziale per legare l’intero territorio sia nelle scelte che nelle priorità.

L’esigenza è di 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐢 𝐰𝐞𝐥𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ per i patti di imprenditoria civile, per una riforma della giustizia, per il riconoscimento dei Budget di Salute, per l’agricoltura biologica, per il disarmo e la difesa non violenta dello Stato.

Avere un luogo di pensiero e di progettazione condivisa significa programmare un futuro per il bene dei nostri territori per i prossimi anni, cercando di creare una connessione tra cittadinanza e sanità, non servizi per la salute ma salute per il territorio.

In questo percorso pone le basi il Comitato Verso la Fondazione di Comunità di Benevento: immaginiamo una struttura articolata che possa con la sua complessità rappresentare tutti, dal terzo settore agli enti pubblici, attraverso la consulta, le istituzioni, le università e così via, perché tramite la cooperazione con la comunità possa 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐢 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐨.